Tunnel Carpale


Il tunnel carpale è un canale rigido posizionato alla base della mano composto da legamenti e ossa. Al suo interno scorre il nervo mediano che, quando il tunnel si restringe, per esempio a causa dell’ingrossamento dei tendini, si comprime riducendo la sensibilità dell’arto.

Il risultato è l’intorpidimento della dita della mano, con la sola esclusione del mignolo, accompagnato da un dolore persistente che si irradia fino al braccio. Si tratta di una neuropatia molto diffusa, denominata semplicemente Sindrome del Tunnel Carpale, le cui cause sono da ricercarsi in una mera predisposizione o nell’ispessimento dei legamenti, nell’infiammazione dei tendini, in eventuali fratture non diagnosticate o in patologie sistemiche che interessano i nervi periferici.

Anche in questo caso, dopo una diagnosi attenta e dettagliata che escluda la presenza di patologie come l’ipertiroidismo, il diabete mellito e l’insufficienza renale, i trattamenti di Martire Damiano D’Agostino si mostrano efficaci, sicuri e risolutivi.